Zuppa di ceci

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 150 minuti
Note: + 12 ore d'ammollo dei ceci
5.0 2
Introduzione
La zuppa di ceci è un buon piatto caldo, tipicamente invernale. È economico e gustoso, ideale per un pranzo familiare.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mettete a bagno i ceci per almeno 12 ore, in acqua fredda. Metteteli quindi in una pentola, dopo averli risciacquati, e ricopriteli con altra acqua. Aggiungete il dado e fate cuocere per 2 ore.
Nel frattempo, fate rosolare in un tegame un trito di cipolla, carota, sedano e il rosmarino (che toglierete in un secondo tempo). Unite i ceci con l'acqua di cottura e fare cuocere ancora per 20 minuti.
Aggiungete ancora un filo d'olio a fine cottura e servite con il pane abbrustolito.
Accorgimenti
La ricetta non presenta complicazioni. Ricordate semplicemente di lasciare i ceci in ammollo per un tempo adeguato, per evitare che rimangano troppo duri.
Idee e varianti
Se preferite che sia più saporita, potete aggiungere alla zuppa un po' di pepe, o di peperoncino. Se vi piacciono i sughi rossi, potete unire al soffritto due pomodori piccoli, pelati e schiacciati.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 07/01/2014 alle 19:27
@Ivana: certo, puoi usare anche quelli in scatola. Il procedimento non cambia: viene eliminata solo la prima fase (ammollo e cottura dei ceci). Se i ceci sono di buona qualità, anche il sapore dovrebbe non risentirne 
Inviato da de bernardo ivana il 09/12/2013 alle 14:51
posso mettere i ceci in scatola cotti a vapore invece che usare quelli secch????

Newsletter

Speciali