Pappardelle ai funghi porcini

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 6 persone
Tempo: 30 minuti
2.0 1
Introduzione
Le pappardelle ai funghi porcini sono un primo piatto tipicamente autunnale, particolarmente gustoso se preparato usando la pasta fatta in casa e i funghi porcini freschi.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate e pulite i funghi porcini. Tritate finemente con la mezzaluna il prezzemolo, l’aglio e la cipolla e metteteli a soffriggere in una padella con l’olio a fuoco molto dolce. Dopo qualche minuto aggiungete ½ bicchiere di vino bianco e lasciate sfumare. Quando il vino sarà evaporato, unite i funghi porcini tagliati per la lunghezza, aggiustate di sale e di pepe, coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti.

Mettete a bollire l’acqua della pasta, salatela con due pugni di sale grosso e calate le pappardelle. Se la pasta è fatta in casa, basterà un minuto di cottura. Scolate le pappardelle mantenendo un po’ di acqua di cottura della pasta e unitele alla padella con i funghi. Aggiungete il prezzemolo fresco, fate saltare per un paio di minuti, impiattate e servite.
Accorgimenti
Prestate molta attenzione alla pulizia dei funghi: eliminate innanzitutto la parte terminale del gambo, poi separate la testa dal gambo e, con l’aiuto di un coltellino affilato, pulite dalla terra la parte inferiore della testa e poi quella superiore. Completate quindi la pulizia dei funghi aiutandovi con una spazzolina o con un panno inumidito per eliminare ogni traccia di terra residua.
Varianti
Molti gradiscono arricchire questo piatto aggiungendo ai funghi, a un paio di minuti dal termine della cottura, della panna da cucina.
Se non disponete di funghi porcini freschi, potete sostituirli con quelli secchi, ammollati nell’acqua per almeno una mezz’ora.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da andr64 il 20/09/2014 alle 18:15
Niente male!

Newsletter

Speciali