Spaghetti al tonno, pomodori e olive

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
5.0 2
Introduzione
Gli spaghetti al tonno con il pomodoro e le olive sono un piatto saporito e molto invitante, perfetto da offrire ai propri ospiti per cena.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Fate scaldare tre cucchiai d'olio in una padella e mettete l'aglio a rosolare. Lavate i pomodori, tagliateli a spicchi e uniteli nella padella. Salate e proseguite la cottura a fiamma bassissima per 3-4 minuti.

Nel frattempo fate sgocciolare il tonno dall'olio in eccesso, sminuzzatelo con le mani e unitelo al pomodoro. Aggiungete le olive taggiasche, un pizzico di peperoncino e mescolate.

Fate cuocere la pasta in una pentola colma d'acqua salata, dopodiché scolatela e unitela nella padella. Mantecate con un mestolo di acqua di cottura, regolate di sale e mescolate. Servite la pasta nei singoli piatti individuali, decorando ciascuna porzione con qualche fogliolina di basilico fresco.
Accorgimenti
Il miglior modo per pulire il basilico è strofinare delicatamente le foglie con un panno inumidito: in questo modo conserverà tutto il suo sapore e il suo profumo.
Idee e varianti
Per conferire maggiore sapore e un tocco cromatico in più, aggiungete dei gherigli di noce tritati direttamente sul piatto.
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 19/01/2017 alle 12:29
Bell'idea Paolo! Grazie e alla prossima ricetta! :-)
Inviato da PAOLO il 18/01/2017 alle 20:45
per un tocco cromatico e un esaltazione di sapore,ho fatto "saltare" gli spaghetti aggiungendo una bustina di zafferano stemprata in 3 cucchiai di acqua di cottura della pasta.risultato ottimo.
Inviato da Francesca il 03/03/2010 alle 14:14
Mah, gli spaghetti freddi non li vedo un grnchè bene.... fosse pasta corta e pomodoro fresco andrebbe bene...
Inviato da Andrea il 25/02/2010 alle 09:45
Ma non adrebbe mnagiata fredda? Io posserei la pasta sotto l'acqua fredda prima di unirla al condimento.

Newsletter

Speciali