Insalata di riso marinara

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
Un'insalata di riso a base di crostacei, da gustare fredda. Ottima anche come piatto unico.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lessate il riso in acqua leggermente salata, scolatelo e condite con un po’ di olio, un pizzico di pepe e del succo di limone. Lavate il peperone, tagliatelo in 4 e fatelo abbrustolire su una griglia; spellatelo, tagliatelo a listarelle e lasciate raffreddare, condendolo con un po' di sale, pepe, olio e succo di limone.

Nel frattempo cucinate le code di scampi e i gamberetti in un soffritto di olio, sale e prezzemolo; a cottura quasi ultimata aggiungete la polpa di granchio e terminate di cuocere. Condite il riso con il pesce, i peperoni, i capperi e le olive snocciolate, amalgamando bene. Fate riposare all'aria aperta e servite l'insalata di riso marinara quando si sarà raffreddata.
Accorgimenti
Consigliamo di usare il riso Carnaroli, adatto alle insalate di riso perché si mantiene sodo e non si scuoce.
Idee e varianti
Potete aggiungere anche qualche pomodorino ciliegino a fette.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da patrizia il 27/07/2012 alle 14:53
Perchè proporre una ricetta che non corrisponde alla fotografia annessa? Infatti, nella fotografia medesima di vedono bene tentacoli di polipo e seppioline che non sono neppure menzionate; in questo modo, la ricetta risulta incompleta

Newsletter

Speciali