Insalata di riso al profumo di mare

Introduzione
Un’alternativa deliziosa all’insalata di riso classica! Profumata, gustosa e ideale da mangiare in estate in ogni occasione! Può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero fino al momento di consumarla.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pulite bene le cozze, le mazzancolle e le seppie. Fate aprire le cozze in una casseruola con uno spicchio d’aglio e un giro d’olio extravergine di oliva. Una volta aperte, tenetele da parte, filtrate il liquido e cuoceteci dentro le seppie tagliate a pezzi fino a far restringere il sugo per circa 10 minuti.
Cuocete al vapore le mazzancolle e tenetele da parte.

Lessate il riso in acqua bollente salata e scolatelo al dente. Fatelo raffreddare in una ciotola e iniziate ad unire gli altri ingredienti.
Unite il peperone crudo tagliato a striscioline, le olive nere tagliate a metà, i pomodorini a metà, il tonno, il salmone affumicato a dadini, le seppie, le cozze sgusciate, l’erba cipollina, il prezzemolo, qualche giro d’olio extravergine di oliva, sale e pepe. Mescolare tutto amalgamando tutti gli ingredienti, porre in frigo per 15 minuti e servite.
Accorgimenti
Preferite il riso per insalate per questa ricetta o comunque fate molta attenzione a non farlo scuocere e scolatelo al dente in modo che i chicchi rimangano separati e non diventi una zuppa.
Idee e varianti
Potete sostituire le cozze con le vongole o metterle entrambe.
Il peperone può invece essere sostituito da circa 200 g di piselli da lessare prima se surgelati.
Un tocco in più può essere dato dal peperoncino spolverato alla fine o dall’utilizzo di sgombri in scatola al posto del tonno.

Newsletter

Speciali