Insalata di riso vegan

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Che ne dite di una fresca insalata di riso per le giornate più calde? Ecco un’idea di insalata di riso vegan per i nostri amici cuochi vegani!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
In abbondante acqua salata, fate sbollentare il riso seguendo le istruzioni che troverete nella confezione. Una volta pronto, scolatelo bene e condite con un filo d’olio per non farlo attaccare. Lasciate raffreddare girandolo ogni tanto, in modo che i chicchi non si attacchino.

Nel frattempo, su una piastra fate grigliare le zucchine e i peperoni lavati e tagliati a listarelle. Una volta cotti, salate e condite con un filo d’olio extravergine, per poi lasciarli raffreddare.

Ora potete versare in un'insalatiera i vari ingredienti: le olive, le verdure grigliate, il mais, i pomodorini, il basilico e il tofu tagliati a pezzetti.
Aggiungete il riso e un filo d'olio e regolate di sale e pepe. Mescolate e lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Accorgimenti
Per evitare che le zucchine si secchino troppo, spennellate con poco olio prima di posizionarle sulla piastra.
Idee e varianti
Per insaporire l’insalata vi proponiamo una variante light e una dal sapore orientale: per non condire con troppo sale, potete usare il gomasio che esiste naturale o aromatizzato alle erbe.
Se preferite un gusto più intenso, provate invece con la salsa di soia.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?