Flan di riso e verdure

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 70 minuti
Introduzione
Il flan di riso e verdure è uno sformato che può sostituire un pasto completo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lessate il riso in acqua salata e scolatelo al dente, passandolo sotto l’acqua fredda per interrompere la cottura. Conditelo con un filo d’olio.
Nel frattempo mondate tutte le verdure tranne i pomodori e riducetele a dadini.
Scaldate un tegame con 4 cucchiai d’olio e fateci rosolare i cipollotti con le erbe aromatiche. Aggiungete tutte le verdure, mescolate, condite con sale e pepe e fate cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti, aggiungendo, se necessario, un po’ d’acqua o una spruzzata di vino bianco secco.

Nel frattempo sbattete le uova col parmigiano.
Unite le verdure cotte dopo averle fatte intiepidire la scamorza tagliata a dadini e il riso. Mescolate delicatamente gli ingredienti e versate il composto in uno stampo imburrato.
Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa mezz’ora.

Nel frattempo scottate i pomodori in acqua bollente per qualche minuto, eliminate la pelle e i semi e riduceteli a dadini. Mescolateli alla scorza dell’arancia grattugiata, aggiungete due cucchiai d’olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero.
Servite il flan di riso e verdure cosparso con questa salsa.
Accorgimenti
Fate intiepidire le verdure prima di aggiungerle alle uova, che altrimenti si rapprenderanno al contatto col calore.
Idee e varianti
Potete variare le verdure seguendo le stagioni per cucinare un flan saporito e sano.

Newsletter

Speciali