Riso rosso con seitan, porri e carote

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Una ricetta semplice per cucinare il riso rosso thai. Un primo dai sentori orientali, perfetto anche come piatto unico.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Riempite una pentola di acqua, portate a ebollizione, salatela e versatevi il riso. Lasciate cuocere per circa 25-30 minuti. Mondate i porri e le carote. Tritate grossolanamente i porri e tagliate a dadini le carote. Mettete il tutto in una padella con qualche cucchiaio di olio, il seitan tagliato a cubetti, una spolverata di sale, un pizzico di pepe e lasciate cuocere per qualche minuto. Aiutatevi con qualche cucchiaio d’acqua per evitare che le verdure brucino e fare in modo che si ammorbidiscano. Quando saranno cotte, spegnete e aspettate la fine della cottura del riso. Quando anche questo sarà pronto, fatelo saltare in padella con le verdure per un paio di minuti.
Accorgimenti
L’acqua di cottura del riso deve essere molto abbondante.
Ricordatevi di regolare di sale e pepe quando aggiungete l’acqua per aiutare la cottura delle verdure.
Idee e varianti
Potete aggiungere un po’ di rosmarino o di origano per profumare il vostro piatto. Potete sostituire le carote con qualche pomodorino o aggiungerli alla ricetta così com’è.

Newsletter

Speciali