Flan di zucchine e tofu

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Una ricetta semplice che non utilizza derivati animali. Un antipasto sfizioso per iniziare una cena in modo saporito ma leggero.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele a cubetti. Tagliate a dadini anche il tofu. Tritate lo scalogno e fatelo dorare in padella con qualche cucchiaio d’olio. Unite le zucchine, il tofu, il basilico, il coriandolo e il prezzemolo. Regolate di sale e pepe e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere fino a che le zucchine non si saranno ammorbidite. A questo punto mettete circa ¾ delle zucchine e del tofu in un mixer e tritateli. Mettete il composto ottenuto in una terrina e unitevi la parte rimasta a quadrotti. Aggiungete tre o quattro cucchiai di farina e amalgamate il tutto. Oliate una pirofila da forno di circa 20 cm, versatevi il composto e infornate a 180°C per circa 20 minuti.
Accorgimenti
Fate attenzione a non bruciare le zucchine. Verso fine cottura, lasciate cuocere le zucchine scoperte in modo che si asciughino. Non mettete troppa farina o il sapore verrà alterato. Tenete sempre controllata la cottura in forno e regolatevi col tempo preciso, leggermente diverso in base al forno. Negli ultimi minuti di cottura potete usare la modalità grill.
Idee e varianti
Se volete una consistenza più solida e compatta potete aggiungere una o due patate.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?