Orecchiette in crema di broccoli e pomodorini

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
La ricetta per preparare una crema profumata e saporita con cui condire le orecchiette. Un modo diverso per mangiare i broccoli e assimilarne le proprietà positive.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pulite i broccoli e fateli bollire in acqua leggermente salata. Quando saranno pronti, passateli in un mixer. Preparate un leggero soffritto con la cipolla e unitevi i broccoli ridotti in poltiglia. Versate il latte di riso, i pomodorini, il timo, l’origano e regolate di sale e pepe. Coprite e lasciate andare a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, finché il latte non si sarà parzialmente asciugato.
Nel frattempo fate cuocere le orecchiette e, quando saranno pronte, scolatele al dente tenendo un cucchiaio di acqua di cottura. Rimettete le orecchiette in padella con il cucchiaio d’acqua di cottura e la crema di broccoli. Lasciate insaporire per qualche minuto a fuoco basso.
Accorgimenti
Create la crema della liquidità che preferite utilizzando più o meno latte di riso. Ricordatevi di mescolare di tanto in tanto per evitare che si attacchi al fondo della padella.
Idee e varianti
Per una crema dal sapore più deciso potete usare uno spicchio d’aglio al posto della cipolla.

Newsletter

Speciali