Venere con fagiolini

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Il riso venere è un’autentica prelibatezza. Ha un impatto visivo coinvolgente, un sapore unico e stuzzicante, un profumo intenso e fragrante. È una gioia per il gusto, la vista e l’olfatto!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lessate il riso in abbondante acqua salata.
Mondate i fagiolini, lavateli, tagliateli in 2/3 parti e cuoceteli a vapore al dente.
Immergete i pomodori per qualche minuto in acqua bollente, spellateli, tagliateli a cubetti e fateli insaporire con l’olio e lo spicchio d’aglio passato nello schiaccia aglio. Unite i fagiolini, regolate di sale, incorporate il peperoncino tritato finissimo e mescolate con cura per qualche minuto.

Scolate il riso e fatelo saltare nella padella del sugo. Cospargetelo con il pecorino grattugiato, il basilico tritato e servite in tavola.
Accorgimenti
Il riso venere è un riso integrale e richiede una lunga cottura che va dai 40 ai 50 minuti. Se si vuole risparmiare tempo si può usare il tipo parboiled.
Idee e varianti
Se non gradite il sapore dell’aglio, potete sostituirlo con un soffritto di scalogno o, addirittura, eliminarlo senza rimpiazzarlo con altro.

Il riso venere è molto espressivo dal punto di vista del sapore quindi non sarà compromesso dall’assenza di questo aroma.

Newsletter

Speciali