Paccheri all'aceto balsamico

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Questo sugo con fagiolini all’aceto balsamico si abbina alla perfezione ai paccheri. È un primo piatto dal sapore avvincente che dà il meglio di sé gustato in una calda e assolata estate.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Riempite una pentola con abbondante acqua salata, portatela a bollore e buttate i paccheri e i fagiolini lavati e spuntati.
Pelate l’aglio, schiacciatelo, mettetelo in una padella con l’olio a insaporire e poi eliminatelo.

Quando la pasta e fagiolini hanno quasi raggiunto la cottura, scolateli e buttateli nell’olio; alzate la fiamma e fate sfumare con l’aceto balsamico.

Aggiungete i pinoli e l’origano e, a fuoco spento, il provolone grattugiato.
Accorgimenti
I paccheri sono un tipo di pasta che si adatta benissimo a questo condimento. La sua sfoglia rugosa assorbe il sapore dell’aceto e lo rilascia ai fagiolini.

Se volete usare un altro formato di pasta sceglietene quindi uno abbastanza simile, come i rigatoni, le penne o le mezze maniche.
Idee e varianti
Anche il timo è un aroma che si sposa perfettamente con i paccheri all’aceto balsamico. Se lo trovate fresco è senza dubbio più odoroso e gradevole.

Newsletter

Speciali