Riso alla mediterranea

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Il riso si presta alla preparazione di innumerevoli ricette, da quelle tradizionali a quelle creative. Il riso alla mediterranea è un primo che lega la tradizione di un genere di cucina ben riconoscibile alla versatilità, sempre aperta all’innovazione, di questo squisito cereale.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Sbollentate i pomodori, spellateli e tagliateli a cubetti. Metteteli in una zuppiera con il basilico spezzettato, l’olio, l’aglio e il sale.

Portate a bollore abbondante acqua salata, lessateci il riso e scolatelo al dente. Versatelo nella zuppiera dopo aver tolto l’aglio.

Aggiungete ora il tonno sminuzzato, la mozzarella a dadini e le olive.
Mescolate velocemente e servite.
Accorgimenti
Nel riso alla mediterranea gli ingredienti sono parecchio equilibrati. Se alcuni di essi non sono graditi possono essere eliminati, consiglieri invece di non aggiungerne altri.
Il rischio di accostarlo all’insalata di riso potrebbe menomare il meritato successo di questa squisita ricetta.
Idee e varianti
Nonostante questo primo piatto si chiami riso alla mediterranea, è consentito allestirlo anche con il basmati, quel particolare riso a grana lunga che proviene dall’India e dal Pakistan.

Newsletter

Speciali