Pizza di patate

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 90 minuti
Introduzione
La pizza di patate è un piatto unico molto proteico e nutriente. Ha origini campane ed è noto anche come Gattò di patate. Porterà sulla vostra tavola gusto e nutrimento.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Cominciate la preparazione della vostra pizza di patate lessando le patate, quindi sbucciatele e passatele nello schiacciapatate.
Versate poi le patate in un recipiente dai bordi alti e unite la farina, l’uovo, 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe e amalgamate il composto fino a fargli prendere una consistenza liscia e omogenea. Oliate una teglia, cospargetela di pangrattato e versatevi il composto. A questo punto, decoratelo come se fosse una pizza, disponendo in superficie la salsa di pomodoro, le acciughe, la mozzarella tagliata a pezzetti, del basilico tritato e un cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva.
Mettete in forno a 180°C per 40 minuti e servite immediatamente la vostra pizza di patate.
Accorgimenti
Ricordate, nell’iniziare la preparazione della vostra pizza di patate, di far bollire le patate in acqua salata, mettendole a freddo. Quando saranno cotte, scolatele e sbucciatele da calde. Poi schiacciatele subito usando lo schiacciapatate.
Idee e varianti
Invece della mozzarella, potete utilizzare, per la vostra pizza di patate, prosciutto cotto e parmigiano reggiano grattugiato. Inoltre, al posto del basilico, è possibile utilizzare del prezzemolo tritato finemente.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da stefania il 05/12/2011 alle 09:18
il problema è che non viene assolutamente come nella foto, il risultato è una pappetta di purè che sa di pizza. In due l'abbiamo fatta e in due abbiamo ottenuto lo stesso risultato.
Come mai?

Newsletter

Speciali