Focaccia rustica

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
La focaccia rustica è una ricetta classica, adatta per ogni situazione e per qualsiasi stagione. Può essere preparata in molti modi diversi ma raccoglie sempre l’approvazione di tutti, anche dei più piccoli.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Dopo aver lavorato leggermente la pasta con un cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva, dividetela in due parti e stendetela con il matterello. Con uno dei due pezzi foderate il fondo di una teglia infarinata.
Nel frattempo avrete lavato e asciugato i cipollotti, li avrete tagliati a pezzettini, e li avrete fatti soffriggere in una padella con l’olio extravergine d’oliva. Una volta che avranno assunto un bel colore dorato, aggiungete i pelati, le olive, i capperi e in ultimo le acciughe. Dopo pochi minuti di cottura, stendete la salsa sulla pasta e ricoprite il tutto con il secondo strato di impasto. A questo punto spolverate di origano.
Ponete la teglia in forno già riscaldato a 200°C e fate cuocere per 40 minuti circa. Ultimata la cottura, sfornate e servite la vostra gustosa focaccia rustica.
Accorgimenti
Per servire la vostra focaccia rustica con alcune decorazioni, preparate un’insalata di carote, cetrioli e olive e poneteli su un lato del piatto, accanto alla focaccia.
Idee e varianti
Esistono molte ricette di focacce e pizze rustiche. Gli ingredienti e le basi variano a seconda della tradizione regionale. Provate, ad esempio, la pizza rustica napoletana e quella alla barese.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?