Cuore verde

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Il pasticcio Cuore verde è una ricetta semplice da preparare, molto gustosa e ricca di vitamine. Si prepara con la pasta sfoglia e darà un tocco di colore in più alla vostra tavola.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per iniziare, fate scongelare la pasta sfoglia a temperatura ambiente e cuocete gli spinaci in un dito di acqua bollente salata. Una volta cotti, strizzateli bene e tagliuzzateli senza dargli una forma particolare.
Tritate insieme l’aglio e i filetti d’acciuga. Scolate bene i pomodori pelati e tagliateli a dadini.
In una ciotola mescolate gli spinaci, l’aglio, l’acciuga e la polpa di pomodoro. A questo punto, bagnate con 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e condite con origano, sale e pepe. poi amalgamate con cura tutti gli ingredienti.
Stendete la pasta con il matterello dandole una forma rettangolare dello spessore di circa 1 centimetro e spalmatevi il composto appena preparato. Arrotolate la pasta su se stessa formando un cilindro.
Spennellatelo con il tuorlo, adagiatelo in una teglia con l’olio extravergine d’oliva rimasto e cuocetelo in forno a 180°C per 40 minuti. Servite il vostro delizioso cuore verde caldo e affettato.
Accorgimenti
Per occasioni particolari, potete anche dare alla pasta sfoglia una forma diversa e particolare. Ad esempio, potete preparare dei piccoli sformati con cuore verde a forma di cuore.
Idee e varianti
Se siete amanti degli spinaci, dovete provare anche la torta salata ricotta e spinaci o la torta salata spinaci, cotto ed Emmental.

Newsletter

Speciali