Sfogliata ai due formaggi

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 90 minuti
Introduzione
La sfogliata ai due formaggi è una presentazione raffinata ma di semplice realizzazione, ideale per un entrée o per un piatto unico.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Con un mattarello stendete la pasta sfoglia sulla spianatoia infarinata, ricavandone un grande rettangolo. Pareggiatene i bordi.
Tagliate il lardo a bastoncini e sbollentateli per 2 minuti per sbianchirli, quindi scolateli bene.
Mondate le coste di sedano e tritatele finemente.
In una padella fate sciogliere il burro a fuoco lento, versate il trito di sedano e fatelo cuocere per circa 10 minuti, mescolando spesso. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Mescolate in una ciotola il sedano e il suo fondo di cottura, il lardo e l’Emmental a dadini. Pepate e salate appena.
Disponete il ripieno sul rettangolo di pasta, lasciando liberi i bordi, che andranno inumiditi con un po’ d’acqua. Aggiungete il gorgonzola a pezzettini.
Ripiegate i lati corti del rettangolo, poi richiudete il ripieno sovrapponendo l’uno sull’altro i due più lunghi. Posate la sfogliata sulla placca da forno imburrata con il lembo di chiusura rivolto verso l’alto.
Fate cuocere per quindici minuti a 230°C, poi riducete la temperatura a 170°C e proseguite la cottura per 30 minuti.
La sfogliata dovrà essere ben dorata. Servitela e gustatela ben calda.
Accorgimenti
Per evitare di rovinare la sfoglia, ripiegate i bordi e sigillateli con accuratezza.
Idee e varianti
Sono molti i tipi di sfogliata gustosi e semplici da preparare. Non dovete mancare di assaporare la sfogliata di cavolo e mais e la sfogliata con uova sode e trota affumicata.

Newsletter

Speciali