Torta salata di ricotta e spinaci

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
5.0 2
Introduzione
La torta salata di ricotta e spinaci è un perfetto piatto unico. Piace anche a chi non ama molto la verdura, può essere preparato in vista di un pic-nic oppure per accompagnare l'aperitivo se servita a piccoli quadretti.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Scottate gli spinaci in padella con un filo di olio extravergine di oliva e salate a piacere. Una volta cotti, tagliateli con la mezza luna e lasciateli raffreddare. In una terrina amalgamate gli spinaci con la ricotta, le uova, il Parmigiano o il Grana grattugiato, aggiustate di sale e aggiungete un po' di pepe e di noce moscata a piacere. Ricoprite una teglia con della carta da forno, stendetevi la pasta sfoglia e versate il composto di ricotta e spinaci. Ripiegate la pasta sui bordi e infornate a 180°C per 30/40 minuti.
Accorgimenti
La vostra torta salata di ricotta e spinaci sarà pronta quando la pasta sui bordi comincerà a gonfiarsi e a dorarsi e il profumo avrà invaso la cucina.
Idee e varianti
Per una variante più saporita potete aggiungere al composto qualche cubetto di un formaggio stagionato a scelta tra scamorza, fontina o castelmagno.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Giovanna il 24/01/2014 alle 19:23
Molto veloce a farla ed e' molto buona. Ai miei e' piaciuta molto.
Inviato da Ame il 09/01/2014 alle 10:21
Magnifica e di veloce preparazione, ideale per il pranzo di oggi. Corro a farla!

Newsletter

Speciali