Pomodori ripieni

Introduzione
Facili e veloci da preparare, i pomodori ripieni sono una ricetta ideale per l'estate: non richiedono cottura, sono freschi, leggeri e sfiziosi. Potete servirli sia come antipasto che come primo o anche come contorno, magari per accompagnare una semplice scaloppina. Inoltre, questi pomodori si presentano anche molto bene: carini e colorati, rallegreranno subito le vostre tavolate estive con gli amici! Nella ricetta che segue vi proponiamo dei classici pomodori ripieni di tonno e maionese: la crema di tonno e maionese solitamente è molto apprezzata per la sua freschezza e semplicità, per cui con questa preparazione dovreste accontentare un po' tutti!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare la ricetta dei pomodori ripieni, cominciate lavando e asciugando bene i pomodori. Eliminate quindi la calotta superiore di ciascun pomodoro, tagliandola di netto con un coltello affilato. Utilizzando uno scavino (oppure un cucchiaio, se non avete lo scavino), prelevate tutta la polpa interna dei pomodori, così da svuotarli completamente. Mentre fate questo prestate attenzione a non rovinarli: devono restare perfettamente integri.

Una volta eliminata la polpa di tutti i pomodori, salateli e disponeteli capovolti su un piatto, lasciandoli così finché non dovrete riempirli: in questo modo perderanno la loro acqua di vegetazione.

Preparate quindi il ripieno, ovvero la crema di tonno e maionese. Sgocciolate il tonno dal suo olio di conservazione, dopodiché trasferitelo in una terrina, dove andrete a disfarlo lavorandolo con una forchetta. A questo punto unite la maionese e amalgamate bene il tutto, mescolando accuratamente con un cucchiaio. Se volete, potete anche utilizzare un frullatore per amalgamare meglio la maionese e il tonno: in questo modo otterrete un composto ancora più cremoso.

Ora non vi resta che riprendere i pomodori e riempirli con la crema di tonno e maionese, aiutandovi con un cucchiaio: guarnite i vostri pomodori ripieni con qualche fogliolina di basilico e serviteli!
Accorgimenti
Per questa ricetta servono dei pomodori maturi al punto giusto, ma anche sodi e compatti: i più indicati sono senza dubbio i cuore di bue.

Se la consistenza della crema di tonno e maionese vi sembra poco corposa, unitevi un po' di pangrattato.

Quando tagliate la calotta superiore dei pomodori, non buttatela via: una volta riempiti i pomodori, potete usarla per coprirli (come se fosse una sorta di "coperchio"), in modo da rendere la presentazione più simpatica.

Per servire dei pomodori ripieni più saporiti, sarebbe meglio prepararli almeno un'oretta prima, lasciandoli in frigorifero fino al momento di servirli.
Idee e varianti
Anziché usare il basilico solo per guarnire, potete tritarne qualche fogliolina e aggiungerlo al composto di maionese e tonno, se volete. Oppure, per rendere più sapido il ripieno, potete unire qualche cappero o qualche filetto di acciuga, dopo averli finemente tritati.

Personalizzate la ricetta dei pomodori ripieni come più preferite, a seconda dei vostri gusti: ad esempio, se volete alleggerire il piatto potete evitare di mettere la maionese, sostituendola con altri ingredienti cremosi, ma più leggeri. Potete ad esempio utilizzare dello yogurt greco, lavorandolo a crema (o frullandolo) con il tonno ben sgocciolato e magari un altro ingrediente a piacere tritato finissimo (capperi, olive, acciughe oppure semplicemente un po' erba cipollina o di prezzemolo). Otterrete un ottimo risultato anche sostituendo la maionese con della ricotta o con un formaggio fresco spalmabile.

I pomodori ripieni di tonno sono solo una delle tante possibili varianti di questo piatto, che si può realizzare con vari ripieni differenti. Quello con tonno e maionese è un classico e va per la maggiore soprattutto perché è velocissimo e non richiede cottura. Tuttavia, se avete più tempo da dedicare alla preparazione dei vostri pomodori ripieni, potete sbizzarrirvi usando gli ingredienti che più vi piacciono. Noi ve li consigliamo, ad esempio, con il riso: i pomodori ripieni di riso sono ottimi sia nella versione più semplice (che potete leggere qui), sia in quella più sostanziosa arricchita dalla presenza di formaggi diversi per condire il riso (come previsto in questa ricetta, dalla quale potete prendere spunto).
Prova anche la ricetta dei pomodori secchi ripieni!
I pomodori ripieni sono deliziosi se preparati con dei buoni pomodori freschi, ma è da provare anche la variante con i pomodori secchi! In quanto a sapore non ha nulla da invidiare alla ricetta principale. La preparazione, però, è un pochino più lunga e prevede la cottura in forno.
Per preparare il ripieno, potete utilizzare ingredienti saporiti come filetti di acciuga, capperi e del pecorino. Prima di tutto fate sciogliere un paio di filetti di acciuga in padella insieme ad un po' d'olio extravergine d'oliva. Metteteli quindi in una terrina e unitevi 70 g circa di pangrattato, uno spicchio d'aglio finemente tritato insieme ad un po' di prezzemolo, un cucchiaio di capperi precedentemente dissalati e anche 50-60 g circa di pecorino grattugiato (eventualmente, se non gradite qualche ingrediente potete toglierlo a vostro piacimento). Mischiate bene il tutto: otterrete un ripieno molto gustoso! Ora prelevate 4 pomodori secchi (le quantità appena viste del ripieno vanno bene per farcire 4 pomodori circa: se volete prepararne di più adattate le dosi) dal loro olio, fateli sgocciolare per bene, dopodiché asciugateli e apriteli a metà. Farciteli con un po' di ripieno e chiudeteli. A questo punto dovete passarli nel forno preriscaldato a 180°C, per una decina di minuti. I vostri pomodori secchi ripieni sono pronti da gustare in tutta la loro bontà!

Newsletter

Speciali