Torta di frutta con la crema pasticcera

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 55 minuti
Note: + 30 minuti per il riposo della frolla in frigorifero. Utilizzate una tortiera con il diametro di 24 cm.
5.0 2
Introduzione
Che inconfondibile bontà la torta di frutta! L’aggiunta della crema pasticcera rende questo dolce molto amato anche dai bambini: divertitevi a preparare in casa questo delizioso dolce!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Passate al setaccio 300 grammi di farina e formate una fontana sulla spianatoia. Aggiungete 120 grammi di zucchero, 1 uovo intero più un tuorlo, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, il sale, il lievito, la scorza grattugiata di mezzo limone e impastate. Con le mani formate una palla, copritela con un foglio di pellicola per alimenti e fatela riposare in frigorifero per mezz'ora. Trascorso il tempo stendete la pasta frolla e mettetela all'interno di una tortiera imburrata, disponete al suo interno la carta da forno e cospargetela con dei fagioli secchi sulla superficie e fatela cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 25 minuti.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera: versate il latte in una casseruola e unite la scorza grattugiata del mezzo limone rimasto. Portate a ebollizione e spegnete il fuoco.
In una terrina lavorate i tuorli d’uovo con lo zucchero rimanente fino a ottenere una crema soffice e spumosa, dopodiché unite 100 grammi di farina e mescolate. Incorporate il latte, trasferite nuovamente il composto sul fuoco e fatelo sobbollire a fuoco bassissimo mescolando in continuazione, sino a quando la crema assumerà una consistenza densa e senza grumi.

Lavate la frutta sotto l’acqua corrente, pulitela e tagliatela a fettine sottili. Versate la crema all’interno del guscio di frolla e mettete sulla superficie la frutta, a raggiera. Trasferite la torta su un piatto da portata, copritela con un foglio di alluminio e conservatela in frigorifero sino al momento di servirla in tavola.
Accorgimenti
Quando riponete il composto sul fornello, fate attenzione a farlo solo sobbollire e non portatelo a ebollizione.
Idee e varianti
Qualora desideraste fare la pasta frolla al cacao, vi basterà aggiungere agli ingredienti un cucchiaio abbondante di cacao amaro.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 26/06/2017 alle 13:35
Ciao Marissa! :-)
I fagioli servono per la cottura alla cieca della frolla. Una volta stesa la frolla all'interno della teglia, devi bucherellarla con la forchetta e poi sopra posizioni il foglio di carta forno (fai attenzione a coprire anche i bordi sennò si bruceranno durante la cottura!). Dopodiché puoi mettere i fagioli secchi all'interno della teglia, (fai arrivare i fagioli fino al bordo, così distribuirai in modo uniforme il calore del forno durante la cottura). ;-)

Facci sapere come ti viene :-D
Inviato da marissa il 23/06/2017 alle 16:45
Ma con i fagioli secchi cosa devo fare, li devo togliere?

Newsletter

Speciali