Torta leggera all'ananas

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 55 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm
Introduzione
Per riprendere le forze dopo una giornata faticosa in ufficio o a scuola, oppure semplicemente perché ci si vuole concedere una pausa dolce e golosa, è sempre il momento giusto per una fetta di questa torta all’ananas! È davvero leggera e delicata e ha un basso apporto calorico: piacerà a tutti i vostri ospiti, anche a quelli a dieta!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavorate le uova con il fruttosio in una terrina, mescolando molto energicamente in modo da ottenere una spuma soffice e biancastra.
Aggiungete la margarina tagliata a pezzettini, il lievito, la farina setacciata e il latte a filo.
Mescolate bene e, quando sarà amalgamato, versate il composto in una tortiera foderata con la carta forno.

Mettete sulla superficie le fette di ananas sciroppato e infornate la torta in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Una volta pronta, sfornatela e fatela raffreddare a temperatura ambiente.
Accorgimenti
Scolate bene le fette di ananas dal liquido di conservazione, altrimenti potrebbero rendere la torta troppo umida e molle.
Idee e varianti
Se volete ottenere una consistenza ancora più soffice e morbida, potete sostituire il latte con un vasetto di yogurt bianco o aromatizzato all’ananas.
Per una torta ancora più leggere, usate ananas in scatola al naturale o ananas fresco.

Newsletter

Speciali