Torta leggera al limone

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 55 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm
5.0 2
Introduzione
Scoprite la nostra ricetta della deliziosa torta leggera al limone: un grande classico, qui proposto, grazie a qualche accorgimento, in veste light.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Sbattete le uova con il fruttosio e la margarina tagliata a tocchetti in una ciotola e, quando otterrete una crema omogenea, incorporate la vanillina, lo yogurt, la farina setacciata e la scorza grattugiata dei limoni.

Spremete il succo dei frutti, filtratelo e unitelo all’impasto. Mescolate e versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata.

Livellate la superficie e infornate la torta in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.
Una volta pronta, sfornatela e fatela raffreddare a temperatura ambiente. Spolverizzatela con lo zucchero a velo prima di servirla.
Accorgimenti
Non preoccupatevi se la torta rimarrà bassa e un po’ umida all’interno: è proprio questa la sua peculiarità. Scegliete limoni profumati e non trattati.
Idee e varianti
Per una consistenza più cremosa, potete sostituire lo yogurt con 100 grammi di ricotta. Per un tocco in più, potete decorare la superficie della torta con dei ricciolini di scorza di limone prima di servirla.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 03/06/2015 alle 08:52
Ciao Valentina, certo puoi usare il burro al posto della margarina.
Inviato da Valentina il 30/05/2015 alle 12:53
Ciao,posso usare il burro al posto della margarina? Grazie

Newsletter

Speciali