Torta soffice all'arancia

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 45 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm
4.0 12
Introduzione
Ormai tutti conoscono la bontà e gli effetti curativi e benefici delle arance! Con la nostra ricetta potrete gustare una torta fresca e profumata, senza sensi di colpa per la linea e con una preparazione davvero veloce, tanto che questa ricetta è consigliata nel caso si dovesse preparare un dolce all’ultimo momento!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Sbattete le uova con lo zucchero in una ciotola e, poco alla volta, incorporate la farina, il lievito, lo yogurt e il sale. Spremete il succo delle arance, filtratelo e unitelo all’impasto, insieme alla scorza grattugiata di due frutti.

Versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata e infornate a 180°C per circa 30-35 minuti.
Una volta pronta, sfornate la torta e, quando si sarà completamente raffreddata, spolverizzatela con lo zucchero a velo.
Accorgimenti
Utilizzate delle arance non trattate per la preparazione del dolce, possibilmente siciliane, in quanto più profumate e succose. Se l'impasto dovesse risultare eccessivamente liquido, aggiungete un altro po’ di farina.
Idee e varianti
Se volete aumentare ancora di più la sofficità della torta, aggiungete un bianco d'uovo montato a neve nella preparazione.
Utilizzate una teglia da ciambella per preparare una torta che piacerà ancora di più ai bambini!
Inviato da Gustissimo.it il 19/11/2018 alle 10:54
Ciao Kangu :-)
Abbiamo corretto un errore nella ricetta: al posto del bicarbonato va messo un pizzico di sale. Inoltre, se la torta non è venuta soffice e gonfia, la prossima volta aspetta che siano passati circa 30 minuti di cottura prima di aprire il forno per controllare il dolce.
Continua a seguirci :-)
Inviato da Kangu il 17/11/2018 alle 20:56
A me non è venuta x niente bene, non ha lievitato ed è stopposa e non mi sembra di aver fatto nulla di diverso rispetto alla ricetta :-(
Non credo riproverò a farla.
Inviato da Gustissimo.it il 21/02/2018 alle 16:41
Ciao Francesca! :-)
Puoi sostituire lo yogurt con 80ml di latte ;-)
Facci sapere come ti viene :-D
Inviato da FRANCESCA il 20/02/2018 alle 18:09
Ciao....cosa posso sostituire al posto dello yogurt?
Inviato da Gustissimo.it il 30/11/2016 alle 11:20
Ciao Chiara. Trattandosi, come sottolinei giustamente, di una quantità variabile, noi ci limitiamo a dare una dose standard, ma sta poi a voi valutare il caso specifico. Se utilizzerai arance molto succose, per esempio, puoi anche decidere di usarne solo 2. Al contrario, se le tue arance avranno poco succo sarai liberissima di aggiungerne una!

Newsletter

Speciali