Plumcake al cacao e nocciole

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 50 minuti
Introduzione
Per una merenda energetica ma non troppo calorica, questo plumcake al cacao e nocciole è proprio l'ideale: leggero, soffice e delizioso...assaggiatelo!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
In una ciotola lavorate con la frusta da cucina il fruttosio e le uova, sino a ottenere una crema chiara e spumosa. Unite poco alla volta la farina setacciata, il lievito, l'olio di semi, la vanillina e lo yogurt e, quando il composto diventerà liscio e omogeneo, aggiungete la granella di nocciole e il cacao.

Mescolate bene e versate l’impasto in uno stampo per plumcake imburrato e infarinato. Livellate la superficie e infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti.

Dopo averne verificato la cottura, sfornate il plumcake e fatelo raffreddare a temperatura ambiente prima di servirlo in tavola.
Accorgimenti
Utilizzate uno yogurt magro per la preparazione del dolce, più leggero rispetto a quello intero. Utilizzate l'olio di semi di girasole, più leggero per questa preparazione.
Idee e varianti
Se desiderate un dolce ancora più goloso, potete sostituire lo yogurt magro bianco con quello alla nocciola o alla vaniglia.

Newsletter

Speciali