Torta light alle mele

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 70 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm
5.0 2
Introduzione
Se avete già provato numerose ricette di torte di mele ma, a causa della dieta, desiderate preparare un dolce light e con poche calorie, che però soddisfi la vostra voglia di dolce, noi abbiamo la soluzione su misura per voi! Con questa torta light alle mele, infatti, appagherete il palato senza però far salire l’ago della bilancia!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Mettete i primi in una ciotola e lavorateli con la frusta da cucina assieme al fruttosio, quindi unite la farina, il lievito, l’amido e lo yogurt.

In una ciotola a parte montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli all’impasto, con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Sbucciate le mele, tagliatele a dadini e aggiungetele al resto degli ingredienti.

Versate il composto in una tortiera imburrata e infornate a 180°C per circa 45-50 minuti. Sfornatela e aspettate che la torta di mele si sia completamente raffreddata prima di servirla.
Accorgimenti
Utilizzate delle mele non troppo acerbe per la preparazione del dolce: l’ideale sarebbe che fossero ben mature ma con la polpa ancora soda; consigliamo di usare mele renette per questo tipo di torta.
Idee e varianti
Se volete, potete sostituire il fruttosio con lo zucchero di canna. Per un dolce più aromatico, aggiungete all’impasto 3 pizzichi di cannella in polvere.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 02/11/2015 alle 09:07
Ciao Elene, puoi usare 80-90 grammi di zucchero di canna o 3 cucchiai di miele.
Inviato da Elena il 01/11/2015 alle 22:23
In quali quantità posso sostituire il fruttosio con lo zucchero di canna o con il miele?

Newsletter

Speciali