Salsa al fumetto

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Questa salsa si esprime in un equilibrio di sapori davvero delicati ed è perfetta per accompagnare un secondo piatto a base di pesce! Provatela.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Versate il vino bianco in un pentolino e fatelo restringere per 10 minuti a fiamma bassa, dopodiché unite il fumetto di pesce e portate a bollore.

In un secondo pentolino fate sciogliere 30 g di burro, quindi incorporate la farina mescolando continuamente.
Non appena il composto inizierà a imbrunirsi e a diventare cremoso, spegnete il fuoco e unitelo nel pentolino con il vino e il fumetto.

Amalgamate i due composti in una salsa omogenea e lasciate addensare per altri 10 minuti.

Trascorso questo tempo versate la panna assieme a 1 cucchiaio di succo del limone; aggiustate di sale e pepe, quindi spegnete il fuoco.
Unite il burro rimasto, ben freddo, e lasciatelo sciogliere mescolando per bene, quindi servite in tavola.
Accorgimenti
Dopo aver fatto sciogliere la prima parte di burro, spostate quella restate nel congelatore e tiratela fuori solo nella fase finale della preparazione.
Idee e varianti
Questa salsa è una perfetta base con la quale realizzare tante varianti gustose. Se desiderate prepararne una dai sapori più decisi, aggiungete 1 cucchiaio di pasta di acciughe alla fine della preparazione, dopo aver unito il burro freddo.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?