Salsa di burro e capperi

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Il burro risalta perfettamente il sapore delicato del pesce e i capperi gli donano una nota più decisa: perché non unirli in un’unica salsa? Seguendo questa ricetta otterrete una deliziosa crema da servire tiepida su qualsiasi pesce, bollito, grigliato o fatto al forno.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Fate sciogliere metà del burro in un pentolino, poi incorporate la farina e mescolate continuamente. Non appena il composto inizia a imbrunirsi, aggiungete l’altra metà del burro e lasciatelo sciogliere.

Fate sobbollire la salsa per alcuni secondi, dopodiché unite una mestolata di brodo di pesce e aggiustate con un pizzico di sale e di pepe.

Ritirate il pentolino dal fuoco e unite i capperi e il prezzemolo tritati finemente, mescolandoli alla salsa in modo omogeneo.
Completate con l’aceto di vino e servite in tavola la vostra salsina.
Accorgimenti
Per tritare al meglio i capperi, frullateli in un mixer finché non li avrete ridotti quasi in crema insieme al prezzemolo.
Idee e varianti
Se siete amanti dei sapori decisi, aggiungere 1 spicchio d’aglio schiacciato e ½ cucchiaino di peperoncino in polvere assieme ai capperi. Amalgamate tutti gli ingredienti e servite la salsa tiepida.

Newsletter

Speciali