Salsa piccante al peperoncino

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Se, quando preparate un piatto di carne, vi sembra che manchi sempre qualcosa, la risposta potrebbe essere una: la giusta salsina di accompagnamento. In questa ricetta vi proponiamo una salsa piccante al peperoncino, molto indicata per chi ama accompagnare i piatti con sapori forti e decisi.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pulite la cipolla, l'aglio e i peperoncini, tagliateli a pezzettini e metteteli nel bicchiere del frullatore con un goccio di panna. Frullate a media velocità, sino a ottenere una crema omogenea, dopodiché trasferitela in un pentolino e unite il sale, il concentrato di pomodoro, la salsa Worcester e il vino.

Accendete il fornello e fate scaldare a fiamma bassissima la salsina, mescolando per amalgamare i sapori. Quando diventerà bella calda, spegnete il fuoco e servitela in tavola.
Accorgimenti
Utilizzate un vino rosso con un grado alcolico non troppo elevato per la preparazione della salsina. Qualora, assaggiandola, vi accorgeste che la salsa è insipida, unite un po’ di sale.
Idee e varianti
Se non amate il gusto della cipolla comune, potete sostituirla con quella di Tropea.

Newsletter

Speciali