Salsa profumata all’arancia

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
5.0 1
Introduzione
Se non sapete come accompagnare l’arrosto di maiale o i piatti a base di carni bianche, questa gustosa salsina all’arancia è davvero perfetta. Il suo gusto fresco e fruttato la rende molto indicata da preparare anche in estate, per alleggerire la carne e conferire una nota aggiuntiva di sapore e bontà.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Sciacquate le arance sotto l’acqua corrente, tagliatele a metà e spremetene il succo in una ciotolina, mentre le bucce eliminatele, a eccezione di una che dovete grattugiare finemente.

Fate scaldare due cucchiai di vino in una casseruola, unitevi lo zucchero e fatelo sciogliere a fiamma bassissima. Aggiungete il burro tagliato a pezzettini, il succo delle arance e il vino rimasto.

Fate scaldare il composto per circa 8 minuti, mescolando spesso, dopodiché unite la scorza grattugiata, la fecola di patate e il sale. Fate addensare la salsina, sempre mantenendo la fiamma bassissima, dopodiché spegnete il fornello e servitela con le carni che più gradite.
Accorgimenti
Utilizzate delle arance non trattate per la preparazione della salsina e fate attenzione a non grattugiare la parte bianca sotto la buccia, in quanto conferirebbe un sapore amarognolo.
Idee e varianti
Al posto della fecola di patate, qualora non ce l’aveste in casa, potete utilizzare l’amido di mais.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Paola il 08/03/2020 alle 00:02
Ricetta con dosi sbagliate!!! Troppo burro, meno male che non l'ho messo tutto! E salsina troppo liquida! Cosa vuoi che sia 1 cucchiaio di fecola di patate in 300 ml di liquido?!?! Quante ore dovrebbe cucinare prima di restringersi?! In 8 minuti, ti viene fuori un brodino di arance, con queste quantità! Mi piacerebbe sapere con che criterio vengono date le dosi! Ed è piena di grumi! Bocciatissima! 

Newsletter

Speciali