Molto salutari e sempre più raccomandati dai nutrizionisti: sono gli omega 3. Scopriamo le proprietà e in quali alimenti trovarli.
La cucina naturale è una filosofia di vita che consente di raggiungere uno stato di salute ottimale anche a chi soffre di varie intolleranze.
Il Kamut® appartiene allo stesso gruppo genetico del grano duro. Si differenzia dagli altri per non essere ibridato o incrociato.
In erboristeria e nella medicina popolare, il nasturzio è usato per diversi disturbi. Base anche di preparazioni cosmetiche.
Quali sono gli alimenti senza colesterolo? E quali contengono quello sano prezioso per l'organismo? Scopriamolo insieme.
“Mal di primavera”: stanchezza, apatia e nervosismo. Niente paura, si “cura” con alimenti ricchi di vitamine e sali minerali.
Il carciofo è un alimento dalle innumerevoli proprietà benefiche apprezzate fin dall’antichità. Inoltre è buono, versatile e adatto a ogni tipo di portata.
Utilizzato da secoli in cucina per dare aroma ai piatti, l’alloro ha moltissime proprietà benefiche, è ricco di oli e anche di vitamine.
La quinoa è una pianta erbacea della famiglia degli spinaci: le Chenopodiaceae. I semi vengono considerati cereali, ma sono completamente privi di glutine.
Gli alimenti di stagione sono più ricchi di sostanze nutritive, sono più saporiti e hanno un minor impatto sull’ambiente: ecco perché consumarli.
Volete preparare pane, pasta, pizza e dolci ma siete intolleranti al glutine? Ecco qualche informazione utile sulle farine alternative da utilizzare.
I prodotti a km 0 sono più buoni e sani di quelli a grande distribuzione, perché sono più freschi e mantengono intatti gusto e proprietà nutritive.
Per nutrirsi bene, i cibi vanno cotti in modo corretto, ad esempio usando le pentole in terracotta che preservano le proprietà nutritive degli alimenti.
Sempre più spesso si registrano casi di intolleranza o di vere e proprie allergie al nichel. Vediamo gli allora gli alimenti contenenti nichel da evitare.
Le bibite gassate sono dei non-alimenti molto calorici. Infatti, se consumate con regolarità, possono causare patologie come diabete e obesità.
La vitamina C è utile per la produzione di anticorpi, è un potente antiossidante e previene le malattie cardiovascolari. Vediamo in quali alimenti si trova.
Le spremute e i centrifugati di frutta sono un’ottima alternativa alle bevande industriali e, nei mesi più caldi, aiutano a combattere l’arsura.
Tra gli ingredienti principali del curry, la curcuma si usa nella cucina orientale, ma ha soprattutto tanti effetti benefici sull’organismo.
La celiachia è un’intolleranza al glutine che interessa solo in Italia circa 600.000. Quali sono gli alimenti da cui stare lontani se si è celiaci?
Mangiare sano, scegliendo solo prodotti bio, non trattati e senza additivi chimici, può diventare un'ossessione, sfociando in un disturbo psicologico.