Flan di cardi e besciamella

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 90 minuti
Introduzione
Il flan di cardi, gustoso e vellutato allo stesso tempo, è un classico della tradizione piemontese. Una ricetta semplice per un antipasto caldo e al cucchiaio che darà un tocco di classe al vostro menù.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pulite i cardi togliendo tutti i filamenti, lavateli accuratamente e lessateli. In una casseruola preparate la besciamella: sciogliete il burro, unite la farina e, sempre mescolando, versate il latte freddo in una volta sola, infine aggiungete sale, pepe e noce moscata. Sempre mescolando lasciate cuocere la salsa per circa 10 minuti.
Tagliate i cardi a pezzetti una volta cotti e frullateli con la besciamella, le uova e il Parmigiano o il Grana grattugiato. Versate il composto in stampini monodose imburrati e fate cuocere a bagnomaria in forno già caldo a 160°C per un'ora circa.
Accorgimenti
Se il composto del vostro flan di cardi risulta essere troppo liquido, aggiungete un paio di cucchiai di pangrattato. Verificate la cottura del vostro flan di cardi infilzandolo con uno stuzzicadenti, che deve risultare asciutto.
Idee e varianti
L'ideale sarebbe servire il flan di cardi tiepido: potete scaldarlo nel microonde, oppure accompagnarlo con una fonduta di Fontina o di Taleggio ancora calda.

Newsletter

Speciali