Lardo miele e castagne

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Anche le stagioni più fredde sono ricche di profumi e sapori, come questa semplice ricetta "rubata" alla tradizione valdostana. Perfetta per dare un tocco di calda dolcezza al pranzo di Natale...
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Incidete le castagne e fatele bollire per circa 20 minuti e sbucciatele ancora calde. In un pentolino sciogliete il miele con un po' di acqua portando a bollore, aggiungete le castagne, spegnete il gas e lasciate raffreddare. Su ogni piatto disponete qualche fetta di lardo e una ciotolina con le castagne e lo sciroppo al miele ancora tiepido.
Accorgimenti
Per le ricette semplici come questa, in cui gli ingredienti sono poco elaborati e rimangono "al naturale", scegliete sempre materie prime di ottima qualità. Meglio preferire un lardo locale o di montagna (ottimo il lardo valdostano di Arnad, come vuole la ricetta originale) e se è possibile un miele prodotto artigianalmente.
Idee e varianti
Accompagnate questo antipasto con qualche fetta di pane nero.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?