Coppette di panettone e frutti di bosco

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: più tempo di raffreddamento in frigorifero
Introduzione
Che Natale è senza il Panettone e il Pandoro? Il Pandoro si sa, viene tagliato, spalmato, farcito, glassato...E il Panettone? Provate a tagliarlo, spalmarlo e farcirlo in queste coloratissime e golose coppette.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate accuratamente la frutta, tagliate a metà le fragole e mettete il tutto in una terrina con il succo di un limone e 2 cucchiai di zucchero. Lasciate riposare.

In un pentolino, lavorate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema, aggiungete la farina, diluite con il latte e, sempre mescolando, cuocete a fiamma bassa per 10 minuti. Lasciate raffreddare.

Ricoprite il fondo delle coppette con dei dischi di panettone imbevuti con lo sciroppo ottenuto dalla macedonia di frutti di bosco, ricoprite con uno strato di crema pasticciera e ultimate con la macedonia di frutti di bosco.
Lasciate riposare in frigorifero.
Accorgimenti
Fate raffreddare bene la crema pasticciera prima di comporre le coppette per evitare di "cuocere " la frutta fresca.
Idee e varianti
Potete spolverare le vostre coppette con dello zucchero a velo e magari aggiungere qualche acino d'uva bianca alla macedonia, darà un tocco di colore in più.

Newsletter

Speciali