Biscottini con la glassa di zucchero

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 20 biscotti
Tempo: 35 minuti
Note: + 45 minuti per il riposo dell’impasto
Introduzione
Oltre a essere indicati da consumare a colazione, questi biscottini sono bellissimi anche da utilizzare come decorazioni natalizie per l’albero! La glassa di zucchero sulla superficie li rende ancora più invitanti e faranno tutti a gara per mangiarli, quindi preparatene in abbondanza!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Riunite in una ciotola l’uovo intero con lo zucchero e mescolate energicamente, dopodiché incorporate la farina, la maizena, il lievito, il sale, il burro, la vanillina e il latte. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e lasciate riposare il composto per 45 minuti.

Una volta trascorso il tempo di lievitazione, stendete l’impasto su una spianatoia infarinata aiutandovi con un mattarello; con le apposite formine, ritagliate i biscotti e metteteli su una teglia rivestita con la carta forno. Infornateli a 180°C per circa 15 minuti, dopodiché sfornateli e fateli raffreddare a temperatura ambiente.

Nel frattempo riunite in una terrina lo zucchero a velo, il succo del limone e gli albumi. Mescolate energicamente e, quando i biscotti si saranno raffreddati, spalmate sulla superficie la glassa ottenuta. Attendete che si solidifichi prima di servire i dolcetti in tavola.
Accorgimenti
Amalgamate bene lo zucchero a velo con gli altri ingredienti e mescolate energicamente, in modo che non si formino i grumi ma si ottenga un composto uniforme e omogeneo.
Idee e varianti
Per dei biscottini ancora più allegri e sfiziosi, potete aggiungere alla glassa di zucchero qualche goccia del colorante alimentare della tonalità che preferite.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?