Cardinali sardi

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 6 persone
Tempo: 40 minuti
5.0 2
Introduzione
La ricetta dei cardinali sardi si tramanda di madre in figlia ed è difficile da reperire. Quella che vi suggeriamo è una ricetta semplice e gustosa, per realizzare in casa dei buonissimi dolcetti e assaporare in pieno il cuore della Sardegna.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Riunite in una terrina 4 tuorli d’uovo con 300 grammi di zucchero e mescolate energicamente con una frusta da cucina, sino a ottenere una spuma soffice e biancastra.
Unite la scorza del limone, il lievito, la farina setacciata e versate a filo prima l’olio e poi 100 millilitri di latte, sempre continuando a mescolare.
Montate a neve i 4 albumi con un pizzico di sale e incorporateli agli altri ingredienti, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Imburrate i pirottini per muffin e versateci all’interno il composto, sino a riempirli per metà, dopodiché infornateli a 180°C per un quarto d’ora.

Nel frattempo riunite in un pentolino tre tuorli d’uovo con quattro cucchiai di zucchero e un cucchiaio di farina. Versate a filo il latte e accendete il fornello. Fate cuocere la crema sino a quando diventa omogenea, dopodiché spegnete il fornello e fatela raffreddare.

Quando i dolcetti sono pronti, tagliate la calotta e svuotateli leggermente, in modo da formare una cavità all’interno. Farciteli con la crema e richiudete la calotta.

Disponete i cardinali su un piatto da portata e serviteli in tavola.
Accorgimenti
Mescolate in continuazione quando mettete la crema sul fornello, altrimenti potrebbero formarsi i grumi e gli ingredienti potrebbero non riuscire a legarsi bene tra loro.
Idee e varianti
Potete bagnare la parte esterna della calotta con il liquore Alchermes, per un tocco aromatico e colorato in più!
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 02/03/2015 alle 10:13
Ciao Zelinda! Alla luce della tua segnalazione abbiamo controllato la ricetta e le dosi ci sembrano bilanciate. Cosa secondo te è andato storto nella preparazione? Proviamo a capirlo insieme ;) Accettiamo sempre i suggerimenti degli utenti per migliorare ;) Per assicurarti il mantenimento del gonfiore dei cardinali puoi aggiungere un pizzico di sale anche nell’impasto, insieme alla farina. Inoltre ricorda di non aprire il forno prima che la cottura sia terminata.
Inviato da zelinda il 28/02/2015 alle 18:23
Ho fatto i cardinali,la ricetta non e' completa.....si sgonfiano...io ho altre ricette e sono perfette.Perche' mettere ricette sbilanciate???

Newsletter

Speciali