Frollini all'avena

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
La ricetta per cucinare dei frollini a base di avena e senza l’utilizzo di uova. Ottimi per iniziare la giornata in modo leggero e salutare.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Prelevate il burro dal frigo una decina di minuti prima di utilizzarlo, in modo che si ammorbidisca. Mettete il burro, lo zucchero e la vaniglia in una terrina e lavorateli finché non otterrete una crema. A questo punto unite un po’ per volta la farina setacciata e i fiocchi d’avena e amalgamate il tutto. Ricoprite l’impasto e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 20 minuti.

Infarinate il piano di lavoro e stendete la pasta, mantenendo uno spessore di circa 5 mm. Create i vostri frollini della forma che desiderate, disponeteli su una placca da forno, ben distanziati tra di loro, e fate cuocere a 160°C per circa 15-20 minuti.
Accorgimenti
Lasciate i frollini in forno fino a che non saranno dorati. Dopo averli tolti dal forno, aspettate qualche minuto prima di trasferirli su un piatto: fateli prima raffreddare.
Idee e varianti
Potete unire all’impasto qualche mandorla tritata per renderli più gustosi.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?