Torta al limone senza uova

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 50 minuti
Note: utilizzate una tortiera con il diametro di 24 cm
4.9 8
Introduzione
La classica torta al limone preparata senza l’utilizzo di uova, per chi ha intolleranze o semplicemente preferisce un dolce più leggero.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mettete la farina, lo zucchero e il lievito in una terrina e mescolateli tra loro. Unite la scorza dei limoni, il succo filtrato, il latte e lo yogurt. Versate l'olio a filo, sempre continuando a mescolare, in modo da evitare la formazione dei grumi.

Foderate una tortiera con la carta forno e versateci all'interno il composto. Infornate a 180°C per circa 30-35 minuti (immergete uno stecchino al centro della torta: se esce asciutto, vuol dire che è pronta). Sfornate la torta e fatela raffreddare a temperatura ambiente prima di servirla.
Accorgimenti
Utilizzate dei limoni non trattati per la preparazione della torta e ricordatevi di lavarli bene prima di grattugiare le scorze.
Idee e varianti
Prima di servire la torta in tavola, potete spolverarla con lo zucchero a velo. Al posto dello yogurt, potete impiegare 150 millilitri di latte di mucca o di riso (qualora voleste preparare un dessert vegano).
Inviato da Gustissimo.it il 17/10/2018 alle 09:19
Ciao Pamela :-)
Grazie per il tuo commento! Siamo felici che la tua variante della torta sia stata un successo. Nei prossimi giorni provvederemo anche noi a pubblicare la tua versione: mandaci le dosi corrette che hai utilizzato e anche una foto!
A presto :-)
Inviato da Pamela il 16/10/2018 alle 17:18
Io l'ho resa vegana quindi latte di riso e yogurt di cocco e ho diminuito l'olio io ho usato olio di riso 80 ml semplice e buona
Inviato da Gustissimo.it il 18/03/2015 alle 09:01
Cara Alia, prova a impostare il forno statico, la cottura dovrebbe risultare più omogenea.
Inviato da alia il 16/03/2015 alle 14:49
125 ml di olio mi sembrano troppi e comunque seguendo le istruzioni mi è riuscita una vera "mattonella" pesante con la pasta cruda dentro, è forse problema del forno, dello stampo rettangolare o altro?
Inviato da Gustissimo.it il 09/01/2014 alle 14:40
@Laura: grazie a te per i complimenti! E buona merenda! :)

Newsletter

Speciali