Torta di ricotta e uvetta senza uova

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Una ricetta semplice e veloce per cucinare un dolce davvero goloso. Gli ingredienti e il procedimento per preparare la classica torta alla ricotta senza l’utilizzo delle uova.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mettete in una terrina lo zucchero, la farina, il lievito, la vanillina, la scorza di limone grattugiata e l’uvetta e mescolate tra loro gli ingredienti. Aggiungete la ricotta e lavorate fino a ottenere una palla omogenea.

Oliate una teglia da forno e spolverate con farina o pangrattato.

Disponetevi il composto e infornate a 150°C per 40 minuti. Quando la torta sarà pronta, lasciatela raffreddare e spolverate di zucchero a velo.
Accorgimenti
Tenete controllata la cottura, leggermente variabile a seconda del vostro forno.
Idee e varianti
Se volete arricchire la torta potete mettere 50 gr. di uvetta e 50 gr. di gocce di cioccolato o di mandorle tritate.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Elisabetta il 25/11/2012 alle 15:37
Qs ricetta è buonissima. Io la uso per fare i muffin ai quali aggiungo ogni volta un ingrediente differente x renderli diversi. Li ho fatti con i pezzetti di cioccolato, solo con l'uvetta, con nesquik e pezzetti di cioccolato. Adesso li prepraro con un ripieno di nutella. Fantastica!!!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?