Muffin ai mirtilli

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 10 pezzi
Tempo: 40 minuti
Introduzione
I muffin ai mirtilli sono dei dolcetti veramente squisiti di origine anglosassone che, da numerosi anni, vengono preparati anche nella nostra penisola. Insieme a quelli con le gocce di cioccolato, i muffin ai mirtilli sono sicuramente quelli più conosciuti e amati, non solo dagli italiani ma in tutto il mondo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavorate con le fruste, in una ciotola, le uova con lo zucchero, sino a quando otterrete una spuma soffice e biancastra. Unite il burro tagliato a pezzettini e versate il latte a filo, senza smettere di mescolare e amalgamare bene gli ingredienti.

In una terrina a parte setacciate assieme la farina, la fecola e il lievito. Unite i due composti e mescolate energicamente.
Aggiungete i mirtilli, che avrete precedentemente lavato sotto l’acqua, e amalgamateli bene agli altri ingredienti.

Trasferite il composto negli appositi pirottini per muffin imburrati, sino a riempirli per ¾ della loro capienza, e infornate a 180°C per circa 20-25 minuti.
Una volta pronti, sfornate i muffin e attendete che si raffreddino prima di servirli.
Accorgimenti
Per verificare la cottura dei muffin immergete uno stecchino al centro di un dolcetto: se lo estraete asciutto, vuol dire che sono pronti.
Idee e varianti
Spolverizzate i muffin con lo zucchero a velo prima di servirli, per una pausa ancora più dolce ed energizzante!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?