Muffin allo yogurt

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 45 minuti
5.0 2
Introduzione
Il tipico dolce della colazione americana è in questo caso rivisitato con del salutare e magro yogurt. Questo dolce, adatto anche ai bambini, è un ottimo modo per cominciare la giornata con energia o uno splendido spuntino da fare in ogni momento della giornata.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Miscelate in una ciotola la farina, lo zucchero, le uova ed il burro (precedentemente ammorbidito con l'ausilio di una forchetta da tavola). Aggiungete successivamente lo yogurt, il lievito e la vanillina. Continuate a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo senza la presenza di grumi (per facilitare questa operazione potete utilizzare un mixer elettrico).
Imburrate gli stampini uno ad uno e riempiteli fino a metà abbondante con il composto ottenuto.
Cuocete in forno a 180°C per venti minuti circa.
Accorgimenti
Per controllare la cottura potete utilizzare il classico “metodo dello stuzzicadenti”: infilando il bastoncino nei muffin, se questo, rimane asciutto, vuol dire che sono pronti per essere sfornati.
Idee e varianti
Per un dolce momento di relax suggeriamo di abbinare ai muffin dell'Asti Spumante docg o del Moscato d'Asti docg. Se invece volete assaporarli al mattino, a colazione, sono un ottimo accompagnamento al cappuccino. Al posto della vanillina potete utilizzare le bacche di vaniglia naturale.
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 15/02/2016 alle 10:17
Grazie mille Maria! :)
Inviato da Maria il 13/02/2016 alle 12:18
Buonissimi!
Inviato da maris il 31/03/2011 alle 16:17
Grazie per aver commentato la mia ricetta dei muffins allo yogurt :-)
Anche questa versione deve essere buonissima, complimenti! Magari li provo, ok?

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?