Muffin alla fantasia di cioccolato

Introduzione
Siete stufi dei soliti biscotti per la prima colazione e volete stupire il partner con dei dolcetti sfiziosi che vi faranno affrontare la giornata con la giusta carica di energia? Se la risposta è sì, allora dovete assolutamente provare questi deliziosi muffin alla fantasia di cioccolato, per una colazione nutriente e golosa!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tagliate il burro a pezzettini e mettetelo in una ciotola. Unite le uova e versate il latte a filo, mescolando bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

In una terrina a parte riunite la farina di riso con lo zucchero e il lievito e mescolate. Unite i due composti e incorporate anche le gocce di cioccolato.

Versate il composto in 8 stampini per muffin imburrati e infarinati, sino a riempirli per ¾, e infornateli a 180°C per un quarto d’ora. Sfornate i muffin e gustateli freddi.
Accorgimenti
Per verificare la corretta cottura dei muffin vi basterà inserire uno stecchino al centro di quello centrale: se esce pulito e asciutto, vuol dire che sono pronti per essere sfornati.
Idee e varianti
Se non avete in casa le gocce di cioccolato, potete tagliare a scaglie 60 grammi di cioccolato al latte o fondente, secondo i vostri gusti personali.

Newsletter

Speciali