Pasticcini secchi crema e cacao

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 20 pezzi
Tempo: 25 minuti
Note:
Introduzione
Quando il tempo è breve ma si desidera preparare dei dolcetti golosi e sfiziosi, questi piccoli pasticcini alla crema e cacao fanno al caso vostro! Oltre a essere facili, infatti, i pasticcini secchi alla crema e cacao si preparano velocemente.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Setacciate la farina all'interno di un contenitore e unite il lievito, il bicarbonato e la vanillina. Incorporate il burro tagliato a tocchetti, lo zucchero, l’uovo e mescolate, in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Dividete il composto in due ciotole e, in una, unite il cacao. Mescolate e, aiutandovi con due cucchiai, fate tante palline di uguale dimensione, di entrambi i composti. Disponete le sfere su una teglia rivestita con carta forno e infornate a 180°C per 10 minuti.

Sfornate i dolcetti, adagiateli su un piatto da portata e fateli raffreddare a temperatura ambiente prima di servirli.
Accorgimenti
Setacciate bene la farina e il cacao prima di incorporarli al composto, in modo che non si formino i fastidiosi e antiestetici grumi.
Idee e varianti
Per un aroma più delicato, aggiungete la scorza grattugiata di un limone, mentre qualora preferiste un gusto più goloso, unite all’impasto 30 grammi di gocce di cioccolato.
Potete inoltre cospargerli con codette di zucchero prima di informarli.

Newsletter

Speciali