Dolcetti golosi con il riso

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 12 pezzi
Tempo: 45 minuti
5.0 2
Introduzione
Per uno spuntino o un dessert un po’ diversi dal solito, o per problemi di intolleranza al glutine, perché non provate questi deliziosi dolcetti con il riso? Il loro gusto morbido e avvolgente li rende perfetti per la merenda o anche per una pausa relax!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Versate il latte in una casseruola, che metterete sul fornello a fiamma bassa. Quando il latte inizia a sobbollire, unite il riso e fatelo cuocere per circa 7 minuti, dopodiché aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e il burro tagliato a pezzettini. Proseguite la cottura per ulteriori 7-8 minuti.

Trasferite il composto in una terrina e unite i tuorli d’uovo. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli agli altri ingredienti, mescolando molto delicatamente. Trasferite il composto all’interno dei pirottini in alluminio, che avrete precedetemene imburrato e infarinato con la farina di riso, sino a riempirli per metà della capienza.

Infornate a 180°C per circa 15 minuti, sino a quando vedrete che i dolcetti diventano dorati sulla superficie, dopodiché sfornateli e fateli raffreddare a temperatura ambiente. Capovolgete i dolcetti su un piatto da portata, spolverizzateli con lo zucchero a velo e serviteli.
Accorgimenti
Controllate frequentemente la cottura dei dolcetti in forno e, qualora vi accorgeste che tendono a bruciarsi, abbassate la temperatura a 160°C.
Idee e varianti
Per un sapore ancora più gustoso, potete aggiungere della frutta candita o delle scaglie di cioccolato. Servite i vostri dolcetti di riso con una fumante tazza di tè.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 12/03/2019 alle 09:58
Ciao Angela!
La farina di riso serve solo per infarinare le pirottine!
Continua a seguire le nostre ricette!
Inviato da Angela Bertolotti il 08/02/2019 alle 18:45
VOlevo sapere dove va messa la farina di riso, grazie

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?