Crostini con zucchine e limone

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 pezzi
Tempo: 25 minuti
Introduzione
Veloci da preparare quanto gustosi, i crostini con zucchine e limone sono un antipasto delizioso per veri gourmet, grazie all’abbinamento agrodolce.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Fate dorare le fette di pane nel forno già caldo a 180°C per 5 minuti; nel frattempo sciacquate la zucchina e tagliatela a fette molto sottili con una mandolina.

Disponete 1 fetta di mozzarella e 2-3 rondelle di zucchina su ogni crostino, poi bagnate ciascuno con 1 cucchiaino di olio aggiustando di sale e pepe, quindi infornate nuovamente per altri 10 minuti.
Lavate accuratamente il limone e, aiutandovi con uno sbuccia limoni, ricavate le scorzette da tenere da parte.

Quando i crostini saranno pronti, sfornateli e ricopriteli con le scorzette del limone, completate con qualche ago di rosmarino e serviteli in tavola tiepidi o a temperatura ambiente.
Accorgimenti
Se non avete una mandolina, potete comunque usare un coltello da cucina e tagliare la zucchina a fette sottili.
Idee e varianti
Per dare un tocco in più a questo piatto, aggiungete ½ fetta di salmone affumicato su ogni crostino: in questo modo esalterà al meglio sia le zucchine sia il limone.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?