Insalata mista con patate e funghi porcini

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Introduzione
Leggera e saporita, l’insalata è sempre un pilastro della cucina leggera. Per prepararla si possono utilizzare tanti ingredienti di stagione. In questa ricetta potrete gustarla come antipasto o fresco contorno, gustoso e facilmente digeribile.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
In un tegame d'acqua fredda, mettete a cuocere a fuoco moderato le patate, precedentemente lavate e con tutta la buccia, chiuse con un coperchio. Quando l'acqua giunge a ebollizione, togliete il coperchio e proseguire la cottura per circa 20-30 minuti. Toglietele quindi dal tegame e, dopo averle fatte intiepidire, sbucciatele, affettatele e sistematele su un piatto.

Nel frattempo pulite, lavate e tagliate a fettine i funghi. Fateli cuocere per circa 10 minuti in una padella con dell’olio e due spicchi di aglio schiacciati. Tagliate, lavate e asciugate la rucola. In una ciotola versate 3 cucchiai d’olio, il succo di un limone ed il sale. Mescolate per rendere il condimento omogeneo. Preparate i piatti di portata con le verdure cotte. Ricoprite con la rucola e versate su ognuno la salsa.
Accorgimenti
Quando pulite i funghi, usate un coltello per togliere eventuali residui di terra. Strofinate i gambi e la parte superiore sotto il getto dell’acqua corrente.
Idee e varianti
Potete aggiungere al condimento una spolverata di pepe, preferibilmente appena macinato. Per rendere più saporito il piatto, potete aggiungere del parmigiano a scaglie.

Newsletter

Speciali