Cetrioli ripieni di ricotta

Introduzione
Questo antipasto che risulta di gran scena ha il pregio di essere fresco e leggero, soprattutto in quelle giornate estive afose. Inoltre farà la gioia dei vostri ospiti, che potranno gustare un ottimo aperitivo, senza mettere a repentaglio la loro forma fisica.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate e asciugate i cetrioli. Togliete le estremità e sbucciateli. Con uno scavino svuotateli della polpa e dei semi.
Preparate una crema a base di ricotta, un cucchiaio d’olio, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo, con cui riempirete i cetrioli svuotati. Adagiate i cetrioli ripieni su un piatto da portata e decorate ognuno con qualche cappero. Guarnite il piatto con ciuffi di prezzemolo.
Accorgimenti
Per fare in modo che la polpa non sia amara, tagliate una delle estremità del cetriolo e sfregatela più volte contro la parte tagliata. Si formerà una piccola schiuma: eliminate la prima fetta e il vostro cetriolo sarà molto più buono. Un’altra valida alternativa è quella di avvolgere la polpa tagliata in una garza e strizzarla bene.
Idee e varianti
Potete sostituire i cetrioli con delle zucchine appena scottate.

Newsletter

Speciali