Insalata tropicale con gamberi

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Per rilassarsi e godersi un pranzo leggero durante l’estate, questa insalata tropicale con i gamberi è quel che fa per voi! La freschezza della frutta che incontra la bontà dei gamberi conferisce al piatto una nota unica di leggerezza e gusto.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pulite le code di gambero e sciacquatele sotto l’acqua corrente.
Mettetele in una ciotola e insaporitele con due cucchiai di olio, il sale e il succo di 3 mandarini.

Pulite l’ananas e i 5 mandarini rimasti; tagliate questi ultimi a fettine verticali, mentre l’ananas tagliatelo a pezzettini.

Togliete la buccia della cipolla, affettatela finemente e mettetela a riposare in una ciotola con due bicchieri d’acqua.

Fate scaldare tre cucchiai di olio in una padella e mettete a cuocere le code di gambero per circa 1 minuto a fiamma bassa, dopodiché unite il succo della marinatura e proseguite la cottura per un altro minuto.

Mettete le fette di cipolla sul fondo di un piatto e disponete tutto attorno le fettine di mandarino e i cubetti di ananas.
Al centro del piatto mettete i gamberetti e completate con un filo d’olio.
Accorgimenti
Utilizzate la cipolla di Tropea per la preparazione del piatto, in quanto ha un gusto più delicato e fresco rispetto a quella comune bianca.
Idee e varianti
Aggiungete la frutta che più vi piace nella preparazione dell’insalata, come le pesche, l’uva o il mango.

Newsletter

Speciali