Insalata nicoise

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Introduzione
L’insalata nicoise, anche chiamata nizzarda, è un piatto originario della Francia del sud, molto semplice da realizzare. Anche se la sua origine è francese, questa insalata è ormai conosciuta, preparata e consumata in tutto il mondo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Dopo averli lavati e spuntati, fate lessare i fagiolini in una pentola con abbondante acqua calda per circa 20-25 minuti.

Nel frattempo mettete le uova in un pentolino pieno d’acqua e fatele cuocete per circa 7 minuti dal momento dell'ebollizione, dopodiché passatele sotto l’acqua fredda, sgusciatele e tagliatele a fettine.

Lavate i pomodori, tagliateli a spicchi e metteteli su un piatto. Scolate il tonno dall’olio in eccesso, sbriciolatelo con le mani e cospargetelo sopra i pomodori insieme alle acciughe spezzettate.
Tagliate a fettine sottili la cipolla, dopo averla accuratamente pulita, e unitela al piatto.
Scolate i fagiolini e posizionateli sopra gli altri ingredienti. Completate con le uova e le olive taggiasche.

Salate, versate un filo d’olio e servite l’insalata in tavola.
Accorgimenti
Passate le uova sotto l’acqua fredda dopo la cottura, altrimenti il tuorlo potrebbe rimanere verde.
Idee e varianti
La ricetta originale non ha i fagiolini e prevede invece un peperone giallo o verde. Esiste anche la versione ligure, senza peperoni e con l'aggiunta di patate lesse tagliate a cubetti.

Per un’insalata ancora più gustosa e fresca, potete aggiungere un cetriolo tagliato a rondelle.

Newsletter

Speciali