Cozze con la panna

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Un piatto di cozze accompagnato da un sughetto sfizioso a base di panna. Davvero squisito…
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate le cozze sotto acqua corrente, quindi tenetele a mollo per una decina di minuti; togliete poi il bisso (la parte filamentosa che esce dal guscio) e raschiate le valve con un coltellino o con una paglietta di metallo da cucina per togliere le incrostazioni. Fatele poi aprire scaldandole in una padella con acqua, pepe, timo, sale ed una cipolla affettata. Togliete poi dal fuoco, conservando l'acqua di cottura, ed eliminate i gusci.

Rosolate in padella un'altra cipolla assieme ad un po’ di burro e cospargete il tutto con la farina; fate cuocere per qualche minuto mescolando di tanto in tanto ed allungate la cottura con il sughetto delle cozze filtrato in precedenza. Fate cucinare per almeno 5 minuti (il sughetto deve restringersi quasi del tutto) e versate infine la panna e le cozze, amalgamando il tutto a fiamma bassissima. Togliete dal fuoco e servite.
Accorgimenti
Se le cozze sono già aperte, non utilizzatele, perché sono morte e non commestibili.
Idee e varianti
Se volete un sughetto più saporito e aromatico, aggiungete anche un po' di vino bianco durante la cottura delle cozze.

Newsletter

Speciali