Seppie ai piselli

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
3.0 3
Introduzione
Oltre ad essere molto semplici da preparare, le seppie ai piselli sono un piatto leggero e povero di grassi, ma davvero saporito.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per prima cosa dovete pulire le seppie: tagliate la testa e spellate il corpo, togliendo l'osso interno e la cartilagine. Eliminate poi il becco dalla testa, al centro dei tentacoli, e la sacca con l'inchiostro. Sciacquate accuratamente le seppie sotto acqua corrente e affettatele a rondelle piuttosto grosse.

Fate dorare in padella gli spicchi d'aglio con olio, dopodiché aggiungete le seppie insaporendo con sale, pepe e il vino bianco. Spolverate con un po' di prezzemolo tritato e fate cuocere con il coperchio per circa 15 minuti. Aggiungete poi i piselli e continuate la cottura per altri 30 minuti a fuoco medio, mescolando ogni tanto.
Accorgimenti
Se durante la cottura il sughetto si restringe troppo, aggiungete acqua o altro vino.
Considerate però che le seppie e i piselli rilasceranno liquidi durante le cottura.
Idee e varianti
Ci sono diversi modi di preparare le seppie ai piselli: è possibile sostituire l'aglio con la cipolla, usare il brodo al posto del vino bianco e insaporire con peperoncino e alici.
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da daiana il 06/06/2019 alle 10:23
Ma 45 minuti di cottura per le seppie sono davvero troppo !
Infatti sono venute gommose !
La prossima volta proverò a metterle all’ultimo e farle cuocere pochi minuti !
Inviato da Gustissimo.it il 19/06/2017 alle 12:09
Ciao Denis! :-)
Grazie per il tuo commento, ci fa molto piacere che ti sia piaciuto!! :-D
Inviato da Denis il 18/06/2017 alle 13:06
Provato ed è venuto un ottimo piatto e facile da cucinare, ho aggiunto anche mezzo cucchiaino di curcuma per dare un po' di colore.

Newsletter

Speciali